lunedì 15 luglio 2013

Borsa mare con pesciolini


Questa borsa per il mare è di semplice esecuzione ed ha anche costi abbastanza contenuti, considerando che la borsa si trova facilmente anche al supermercato per pochi euro e che i colori durano tantissimo e si usano praticamente su tutti i tipi di supporti.
Occorrente:
  • Borsa di tela grezza naturale e plastificata internamente
  • Stencil con motivi marini
  • Colori Acrilici Tuttoinuno : marrone chiaro (PRO-024) e marrone scuro (PRO-028), azzurro chiaro (PRO-001) e azzurro scuro (PRO-005), viola (PRO-036), rosso (PRO-017) e giallo (PRO-020)
  • Vari pezzetti di spugna, un pennellino a punta sottile
  • Piatto di plastica, guanti di lattice e nastro adesivo di carta
 
Iniziare con il decidere dove posizionare gli stencil e poi bloccarli con dei pezzetti di nastro di carta. In questo caso una fascia sulla base che crea un fondale di conchiglie e stelle marine, ed una in alto con dei pesciolini per dare il senso della profondità. In un piatto di plastica preparare il colore giallo e poi intingervi un pezzo di spugna. La spugna deve essere prima stemperata e poi si può passare a tamponare sullo stencil. Naturalmente ognuno decide l'abbinamento di colori che più gli aggrada ed io ho deciso di usare il giallo e poi successivamente il viola per dare un tocco di colore alla sabbia del fondo. Essendo la borsa di tela grezza ha già un suo colore di fondo quindi ho deciso di usare colori abbastanza forti e che risaltino bene sulla tela. Quindi alcune conchiglie sono state colorate con il marrone scuro e poi sfumate con il giallo mentre altre con il marrone chiaro e poi sfumate con il rosso. Alcune conchiglie bivalve con il blu ed altre con il marrone scuro ma tutte sono state ritoccate con piccoli colpi di pennello usando un colore contrastante o quantomeno più chiaro. Consiglio di cambiare spugna ad ogni cambio di colore.
 Posizionare l'altro stencil sulla parte alta della borsa e fermarlo con il nastro di carta. In un piatto di plastica preparare il colore giallo per il corpo dei pesciolini e poi tamponare sullo stencil con la spugna stemperata. Preparare il viola per la pinna caudale e le pinne inferiori, poi tamponare con una spugna sempre stemperata. Preparare il rosso per la pinna dorsale e tamponarlo sullo stencil. Preparare azzurro chiaro per le bollicine e azzurro scuro per le striscioline che danno l'impressione del movimento dell'acqua accanto ai pesciolini. Con il pennellino a punta sottile ed il marrone scuro ripassare i puntini in corrispondenza degli occhi e della bocca. Con lo stesso pennellino ma con il colore rosso creare un pò di riflessi rossi sul corpo dei pesciolini.
Come tocco finale usare una spugna ed un pò di colore marrone scuro per creare una base al fondale marino mentre con il colore marrone chiaro e la stessa spugna ancora sporca di marrone scuro, sfumare il colore fino ad arrivare alle conchiglie.
I colori Acrilici Tuttoinuno usati per questo progetto sono in vendita sul sito Creo e Decoro.it




Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento sarà esaminato al più presto e se ritenuto adeguato all'argomento verrà successivamente pubblicato. Grazie Elena