mercoledì 9 ottobre 2013

Piatto con Sacra Famiglia e Scatola Shabby con fiori Volumik 3D


Questo progetto si compone di due parti: la prima parte volta alla realizzazione del piatto e la seconda a quella della scatola. Iniziamo quindi con l'elencare il materiale occorrente:
  • 1 piatto di vetro da cm28 di diametro
  • 1 scatola di cartone tonda, grande abbastanza per contenere il piatto
  • Aggrappante per vetro ed altre superfici Greendecor
  • Gommalacca e Gomma Arabica per effetto craqueles
  • Bitume patinato noce
  • Colla per decoupage
  • Colore acrilico Bianco crema PRO-031 e Rosso bordeux PRO-017 della linea Tuttoinuno
  • Mascherina fiori per stencil
  • Paraffina solida 
  • Tovagliolo di riso con immagine della Sacra Famiglia
  • Granelli di vetro fine
  • Polvere glitterata colore azzurro e colore fuxsia
  • Lamina Volumik 3D CAR-023 eff. Velluto e CAR-024 eff. Velluto
  • Carta naturale con fiori inseriti nella trama
  • Pistola con cartucce di colla a caldo
  • Forbici, matita, tampone spugna, piatto di plastica, pennello, carta abrasiva
Preparazione del piatto di vetro:
Lavare e sgrassare bene il piatto, asciugarlo accuratamente cercando di non lasciare impronte. Tutta questa parte del lavoro viene fatta sul retro del piatto, per ottenere un decoupage sottovetro. Dare una mano di aggrappante per vetro e lasciar asciugare bene. Dare una mano di Gommalacca ed attendere che sia asciutta al tatto ma ancora leggermente appiccicosa alla pressione. Stendere ora la Gomma arabica massaggiandola con un pennello a setole morbide per qualche minuto. I due prodotti utilizzati insieme reagiscono formando le crepe. Per evidenziare le crepe (o Craqueles) utilizzare poche gocce di Bitume patinato noce su una spugna. Preparare l'immagine strappandola con le dita dal tovagliolo di riso.



Posizionare il tovagliolo sul retro del piatto. Mettere un pò di colla per decoupage in un piatto di plastica, intingervi un tampone spugna e stemperarlo a parte nel piatto stesso. Con il tampone carico di colla, partire dal centro dell'immagine ( ovvero del piatto ) e tamponare andando verso l'esterno. Quando l'immagine si è asciugata bene dare una mano di colore acrilico Bianco crema Tuttoinuno e lasciar asciugare. Ritagliare dalla carta naturale un disco leggermente più grande del piatto, bagnare la carta e tamponarla con qualche foglio di carta da cucina, quindi stendere una mano di colla sul piatto e poi adagiarvi la carta avendo cura di farla aderire bene usando una spugna. Se la carta dovesse fuoruscire dal bordo del piatto aspettare che sciughi e poi rifilarla con un taglierino. Una volta asciugata la carta capovolgere il piatto e continuare il lavoro sull'altro lato.
A questo punto il lavoro sottovetro è finito quindi possiamo passare al decoro sopravetro: adagiare la mascherina fiori per stencil sul davanti del piatto e fermarlo con qualche pezzettino di nastro adesivo. Mettere un pò di aggrappante per vetro in un piattino e con il tampone spugna tamponare sullo stencil ma solo lungo il bordo del piatto. Togliere la mascherina e preparare in un barattolino un misto di granellini di vetro e polvere glitterata azzurra, quindi spolverarla dove è stato messo l'aggrappante per farla aderire al piatto. Infine scuotere il piatto per eliminare l'eccesso di glitter e lasciar asciugare.
Passiamo ora alla preparazione della scatola di cartone che decoreremo con tecnica Shabby Chic e lamina Volumik 3D . Iniziamo col rintagliare due dischi dalla carta naturale con inserimento di fiori, uno un pò più grande del diametro del fondo della scatola e l'altro un pò più grande del diametro del coperchio.

Tagliare poi delle strisce per foderare l'interno dei bordi, quindi bagnare leggermente la carta ed incollarla all'interno della scatola. Nel frattempo che asciuga l'interno iniziamo con la decorazione dell'esterno della scatola.
Dare una mano di colore acrilico Tuttoinuno Rosso bordeux sull'esterno di tutta la scatola, coperchio compreso. Quando sarà asciutto passare la paraffina sui bordi ed un pò anche sui lati e sulla base del coperchio. Dare ora una mano di colore acrilico Bianco crema Tuttoinuno su tutta la scatola ed attendere che asciughi. Con un pò di carta abrasiva fare una passata su tutta la scatola in modo da evidenziare i punti in cui è stata messa la paraffina che mostreranno il colore sottostante. Dai due fogli di lamina rintagliare tutti i fiori e tutte le foglie e poi con l'apposito tappetino e bulino modellare tutti i pezzi uno ad uno, cercando di dare la forma un pò bombata e ricurva tipica dei fiori e delle foglie. Comporre i fiori e le foglie sul coperchio, posizionandoli l'uno sull'altro a partire dal più grande al più piccolo e con i piccolissimi formare un piccolo bocciolo da posizionare al centro.

Con la pistola per colla a caldo incollare ad uno ad uno tutti i pezzi della composizione sul coperchio della scatola, modellando man mano anche le lunghe foglie. Dove il fiore è troppo piccolo per posizionarvi un bocciolo, mettere una goccia di colla al centro e spolverarvi un po di granellini di vetro misto a glitter fuxsia, per creare un punto luccicoso. A fine composizione con la colla a caldo creare una sorta di disegno astratto e spolveralo subito con il misto di granelli di vetro e glitter fuxsia.
 Realizzare questo progetto è stato divertente, laborioso ma soprattutto soddisfacente.

Tutti i prodotti utilizzati per questo progetto sono in vendita sul sito www.creoedecoro.it ai link indicati, se non li trovate scrivetemi info@creoedecoro.it  

2 commenti:

Il tuo commento sarà esaminato al più presto e se ritenuto adeguato all'argomento verrà successivamente pubblicato. Grazie Elena