Vaso in terracotta decorato a mano. Della linea "Certi Vecchi Antichi" realizzato da Antonia Mastromarino.
Cosa occorre :
- 1 oggetto da decorare ( in questo caso un vaso)
- Quarzo plastico
- Pizzi o merletti
- Bitume liquido
- Cera neutra
- Oro o rame in polvere
- Pennello piatto
- Piatti di plastica, guanti in lattice, straccetti di stoffa, rotolone di carta da cucina
Con il pennello piatto stendere una mano di plastico al quarzo su tutto il vaso. Fare delle prove di posizionamento del pizzo e quando si è trovata la posizione che più ci piace li si cosparge di plastico al quarzo e li si lascia asciugare (meglio se al naturale).
Dopo che si è ben asciugato, passare una mano di vernice trasparente su tutta la superfice del vaso e lasciare asciugare ancora.
Ad asciugatura ultimata, si può iniziare l’invecchiamento usando bitume e cera neutra. Procedere così: in un piccolo recipiente mescolare bitume e cera neutra. Con la pasta ottenuta iniziare a strofinarla con uno straccetto di stoffa sui pizzi per ottenerne l'invecchiamento.
Con un altro straccetto ed un pò di cera neutra si elimina l’eccesso di pasta bituminosa. Se si vuole intensificare l’effetto invecchiante si rimette per una seconda volta la pasta bituminosa. E anche in questo caso per togliere l’eccesso usare lo straccetto con la cera neutra e lasciare asciugare.
A lavoro ultimato si può personalizzare l’oggetto con la polvere oro o rame a proprio gusto.
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento sarà esaminato al più presto e se ritenuto adeguato all'argomento verrà successivamente pubblicato. Grazie Elena