domenica 19 aprile 2015

Giardini Estensi di Ferrara Terza Edizione 2 e 3 Maggio 2015


Nella splendida cornice del Castello degli Estensi di Ferrara, città patrimonio dell’Unesco, ritorna “Giardini Estensi” dal 2 al 3 Maggio 2015. Mostra mercato florovivaistica di piante rare ed insolite.  La terza edizione sarà dedicata al fiore di peonia con un’ iniziativa denominata “La peonia, fiore degli Dei”: grazie alla collaborazione della Scuola d’arte floreale del Garden Club Ferrara verrà realizzato un elemento scenografico nel Cortile Ducale del castello Estense con peonie nelle varie sfumature di colore fornite dall’Azienda Agricola “La Riniera” di Castel San Pietro Terme (Bo).



La mostra mercato presenterà espositori di alta qualità con piante rare, attrezzature per il giardinaggio e per la cura degli spazi verdi. In contemporanea negli Imbarcaderi del Castello Estense si realizzerà la prima edizione della manifestazione “Atmosfere Country”, mostra mercato dedicata al vivere in campagna e all’artigianato di alta qualità.
Il brand “Giardini Estensi” si va sempre più affermando fra gli eventi di settore, questo grazie alla presenza di espositori di alta qualità, di un pubblico appassionato del pollice verde e della natura, ma soprattutto grazie ad una serie di eventi collaterali che saranno realizzati grazie alla collaborazione di illustri ospiti.


Tra questi vi sarà la famosa giornalista del verde e blogger Mimma Pallavicini, che terrà una conferenza Sabato 2 alle 17.00 sull’evoluzione del giardino mediterraneo.
Saranno previste inoltre visite guidate nei giardini storici della città, presentazione di libri, uno show cooking vegano a cura della chef Annalisa Malerba, mostre d’arte e diverse conferenze, tra i cui relatori vi saranno anche il maestro giardiniere Carlo Pagani ed il curatore dell’Orto Botanico di Ferrara, Fabrizio Negrini.
Verranno anche riconfermati alcuni contributi delle scorse edizioni, come la realizzazione di architetture in salice a cura dell’artigiano ed ingegnere Alberto Rabitti ed un corso di cesteria per principianti tenuto dal maestro cestaio Roberto Bottaini.

L’intento dell’organizzazione è infatti quello di creare iniziative culturali di alto livello e ben coordinate per potenziare l’opportunità di sviluppo turistico della manifestazione.
L’edizione 2015 di “Giardini Estensi” prevede anche l’affiancamento di una nuova manifestazione che si svolgerà all’interno degli Imbarcaderi del Castello Estense intitolata “Atmosfere Country”

Le antiche sale ospiteranno raffinati arredi, accessori ed oggettistica di alta qualità legati ad un mondo che rievoca le atmosfere rurali tradizionali. L’impiego di toni pastello, di materiali naturali come il legno, la prevalenza di forme morbide e la ricercatezza dei particolari sono alcune delle caratteristiche delle creazioni che si potranno ammirare. I materiali utilizzati sono spesso di riciclo oppure sono opportunamente anticati per ottenere oggetti vintage che richiamino atmosfere romantiche e retrò.

Tutte le realizzazioni sono prodotte da artigiani e variano dai mobili agli accessori come biancheria per la casa, accessori e servizi per la cucina. Si potranno trovare anche capi di abbigliamento e oggettistica varia, tutto rigorosamente hand-made: questa caratteristica garantisce l’unicità di ogni pezzo e ne accresce il valore. L'ingresso agli Imbarcaderi sarà possibile dopo aver versato un piccolo contributo di 3 € .

Sul sito www.giardiniestensi.it sono visibili tutti i dettagli della manifestazione, tra cui l'elenco degli espositori e il programma dei numerosi eventi culturali. 

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento sarà esaminato al più presto e se ritenuto adeguato all'argomento verrà successivamente pubblicato. Grazie Elena