lunedì 2 settembre 2013

Gessetti profumati stile shabby

I gessetti sono molto facili da fare e profumarli lo è ancora di più, se poi gli si da un tocco di colore alla maniera shabby, con qualche rosellina di stoffa diventano un elegante chiudipacco adatto anche alle bomboniere più romantiche ed originali.
Ma iniziamo dalla base che è il gessetto; occorrente:


  • Gesso o se si vuole va bene anche la scagliola
  • Formine di plastica per colate di gesso
  • Olio essenziale profumato secondo il proprio gusto
  • Colori a base cerosa con pennello a setole dure
  • Olio di semi
  • Acqua, recipiente e bastoncino per mescolare
  •  Piatto di plastica e carta da cucina
  • Roselline di stoffa e nastri di raso
Si inizia passando poco olio di semi nella forma per colate di gesso, in modo che una volta asciutto il gessetto venga via facilmente e senza rompersi. Ora preparare in una ciotolina un pochino di acqua in cui aggiungere gesso o scagliola fino a quando non ne resta un pò in superficie senza bagnarsi,


quindi unire un paio di gocce di olio essenziale profumato, in questo caso al profumo di rosa. Poi mescolare bene cercando di evitare i grumi. La pastella di gesso/scagliola deve avere una consistenza cremosa, appena un pò più densa di quella di uno yogurt.
Riempire la formina  ed aspettare che si asciughi. Se si vuole realizzare un gessetto da appendere nell'armadio inserire un gancetto ad anello nell'impasto, per metterci poi un nastro. Va bene anche uno di quelli fatti in modo artigianale con un semplice pezzo di filo di ferro ricoperto di plastica.
Togliere i gessetti dalla formina e lasciarli asciugare ancora un pò. Poi mettere un pò di colore a base cerosa in un piattino e caricare il pennello. In questo caso ho usato un colore blu scuro. Ora shabbiamo i gessetti profumati: per shabbare intendo che il pennello deve essere passato sui gessetti prima in modo leggero e poi se necessario in modo un pò più deciso. La cosa importante è di non ricoprire completamente tutta la figura.
Ora si possono utilizzare insieme a nastri e fiori di stoffa per decorare e profumare cassetti e armadi, ma soprattutto come chiudipacco profumato per Bomboniere.




Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento sarà esaminato al più presto e se ritenuto adeguato all'argomento verrà successivamente pubblicato. Grazie Elena