venerdì 7 novembre 2014

Creattiva: da Bari a Napoli passando per Bergamo





Quest'anno  Creattiva ha calato il tris: ha aperto la stagione fieristica autunnale con Creattiva BariIo c'ero e vi posso descrivere  l'entusiasmo degli espositori nell'allestire la prima fiera creativa barese, nello stupendo ed enorme spazio espositivo della Fiera del Levante. Lo spazio riservato a Creattiva non era molto grande ma essendo stato disposto lungo la Galleria tra il padiglione delle Nazioni ed il padiglione dedicato al Green era in ottima posizione perchè i visitatori sia dell'uno che dell'altro padiglione visitassero anche i nostri stand.

Elena Migliaccio e Loredana Campo

Tabella con il nome del mio shop realizzata in fiera con trasferimento d'immagine e fiori Volumik su fondo Shabby Color bordeux
L'esperienza barese è stata per me molto importante sia dal punto di vista umano, perchè ho avuto modo di conoscere personalmente tante amiche che conoscevo solo virtualmente, come Loredana Campo; che dal punto di vista lavorativo in quanto ho conosciuto altre persone con la mia stessa passione per la creatività... e poi ho portato ad altre persone la mia esperienza creativa presentando le mie tecniche decorative dello Shabby Color e dei Pizzi Shabby 
Scatola con Pizzi Shabby e fiori Volumik su fondo Shabby Color lilla realizzata da un'allieva
Tegola natalizia con Pizzi Shabby e stelle di natale Volumik su fondo Shabby Color giallo realizzata da un'allieva
In buona sostanza l'esperienza della promoberg nell'organizzare eventi ha dato risultati positivi anche a Bari.
Ad Ottobre invece c'è stata la ormai consolidata Fiera di Bergamo Creattiva che ha riportato un'altro successo. La Fiera convoglia appassionati ed hobbisti da tutta Italia, interessati non solo a vedere le numerose aziende che espongono e i loro prodotti, ma anche e soprattutto a interagire con esse per valutare i migliori prodotti sul mercato e nel contempo aver l’opportunità di imparare le tecniche per creare in prima persona il proprio manufatto, a casa propria o perché no direttamente in Fiera.

Creattiva è una Fiera esperienziale: senza dubbio il luogo per eccellenza di coinvolgimento dei visitatori, chiamati a una partecipazione attiva e diretta.
Appassionati e principianti grazie a dimostrazioni pratiche, corsi e laboratori hanno la possibilità di mettersi in gioco, imparando e sperimentando nuove tecniche artistiche. Mostre e concorsi fanno da corollario a una manifestazione dove gli espositori sono i registi con i loro prodotti innovativi e il pubblico l’attore principale, momenti che dimostrano come Creattiva sia un evento in cui si scambiano e diffondono conoscenze dedicate a questo mondo sempre in fermento.

Ed ora siamo al turno di Creattiva Napoli attualmente in corso. Napoli Creattiva è una manifestazione dedicata al mondo delle Arti Manuali, dell’Hobbistica e del Bricolage, non è una semplice vetrina dove esporre, vendere e comprare i prodotti, manufatti e creazioni, è senza dubbio il luogo per eccellenza di coinvolgimento dei visitatori, chiamati ad una partecipazione attiva e diretta con le aziende che producono e distribuiscono materiali, una fiera in cui vengono diffuse conoscenze e esperienze dedicate a questo mondo sempre in fermento. Per i visitatori è perciò possibile assistere a dimostrazioni pratiche e corsi tenuti anche dagli espositori che, oltre che mettere in mostra i migliori prodotti, le tecniche e i materiali, offrono ai visitatori il loro prezioso bagaglio di esperienza. 

Progetto-corso presentato da Maria Sibilio nello stand 90-92 padiglione 6 che divide con la collega Tina Guerrisi
Progetti-corsi proposti da Annamaria Di Massa nello stand n° 104 Pad. 6 che divide con altre colleghe per le Pietre di MIrtilla
Mostre e concorsi completano la rassegna arricchendola anche di contenuti didattici. Napoli Creattiva è quindi rassegna culturale, esposizione con vendita, e momento di formazione, un alternarsi di corsi e laboratori dei quali gli esperti espositori sono attori principali, sia nella programmazione che nella realizzazione. Argomenti, questi, che arricchiscono e coinvolgono gli appassionati, sempre interessati a nuovi materiali e tecniche.

DA VENERDÌ A DOMENICA TORNA NAPOLI CREATTIVA
LA FIERA NAZIONALE DELLE ARTI CREATIVE MANUALI
(dal 7 al 9 Novembre a Napoli – Mostra d'Oltremare)
LA PIÙ AMPIA SCELTA DI PRODOTTI PER HOBBISTICA, PROPOSTI DALLE OLTRE 92 AZIENDE ESPOSITRICI italiane e straniere,più di 500 corsi e dimostrazioni.
All’interno dei due padiglioni espositovi 5 e 6 della Mostra d'Oltremare, numeri che fanno di Creattiva un evento unico nel suo genere, all’insegna della passione e condivisione creativa.
Orari:
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00

Ingresso:
Viale Kennedy oppure Piazzale Tecchio.




2 commenti:

Il tuo commento sarà esaminato al più presto e se ritenuto adeguato all'argomento verrà successivamente pubblicato. Grazie Elena