lunedì 31 marzo 2014

"Pizzi Shabby". Nuova tecnica by Elena Migliaccio


Sono anni che studio come utilizzare i pizzi e i merletti nelle mie decorazioni: ho iniziato nel 1998 a sperimentare le impronte dei merletti sull'argilla che modellavo per le mie creazioni, poi sono passata all'impronta pittorica ed ora, dopo tanti esperimenti, sono approdata a questa nuova tecnica. L'ho chiamata "Pizzi Shabby" perchè il modo in cui lavoro sui pizzi e la tecnica che spesso uso per decorare la base su cui li applico è liberamente ispirata alla tecnica dello Shabby Chic. La sto applicando su svariate basi come: cartone, legno, vetro, terracotta, gesso etc.



Inizio oggi a spiegare un pò la tecnica e continuerò in seguito con tanti progetti spiegati passo-passo. I prodotti per sperimentare la tecnica a casa vostra li potrete acquistare sul sito www.creoedecoro.it    e li trovate nell'elenco delle categorie alla voce Shabby Color , infatti in questa categoria sono raggruppati tutti i prodotti per il mio coloratissimo shabby e per i Pizzi Shabby: nei dettagli delle foto ci sono segnate anche delle notizie al riguardo dei prodotti e della tecnica sia dello Shabby Color che dei Pizzi Shabby.
Ecco una breve spiegazione generale: siccome amo lo stile Shabby Chic ho deciso di interpretarlo a modo mio preparando una cartella colori un pò insolita ma molto allegra. Preparata una base con l'apposito Aggrappante , c'è sia bianco che trasparente, passo a scegliere il colore: ci sono tredici colori da utilizzare come base.

Quindi aggiungo il colore di copertura, a scelta tra i tre.

Lascio asciugare un pò e poi inizio a scartavetrare per tirar fuori il colore sottostante. Scelgo un ritaglio di pizzo ed inizio le mie prove per una decorazione, quindi inizio l'applicazione: appoggio il ritaglio di pizzo sulla base ed inizio a passarvi sopra il collante facendo attenzione a non uscire fuori dal bordo del pizzo. Dopo l'asciugatura preparo in una ciotolina un po di Cera neutra colorata. 
  Con una spatolina ne prendo piccole quantità e le metto su uno spazzolino da denti per colorare il pizzo.

 Volendo posso dare una mano di Vetrificante opaco o lucido.

La tecnica dello SHABBY COLOR e dei PIZZI SHABBY è una idea esclusiva di ELENA MIGLIACCIO e tutti i diritti sono riservati. E' assolutamente vietato pubblicare progetti realizzati con questa tecnica senza permesso scritto.

Elena Migliaccio

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento sarà esaminato al più presto e se ritenuto adeguato all'argomento verrà successivamente pubblicato. Grazie Elena