martedì 8 maggio 2012

Riciclo creativo: Barattolo Portasale

In tempi dove è importante salvaguardare l'ambiente e riciclare per inquinare meno, anche un piccolo progetto come questo assume la sua importanza. Ho deciso di utilizzare un barattolo di cartone che conteneva una polvere per una bevanda istantanea per creare un barattolo portasale. Inoltre la sua forma ovaleggiante lo rende adatto al poco spazio degli armadietti della mia cucina, il che ha inciso molto nella scelta del barattolo. Da premettere che questo è il mio primo oggetto realizzato con la tecnica One-stroke , per cui, ben lungi dall'essere perfetto, spero con la pratica di migliorare ancora in futuro.


Materiale necessario:
1 barattolo di cartone resistente con coperchio salva-aroma
fondo aggrappante
pennelli varie misure per il fondo e per one-stroke
1 matita
colori acrilici: giallo chiaro e giallo scuro, verde salvia chiaro e verde scuro, marrone chiaro e marrone scuro, bianco crema
Pastelloni ad olio verde di vescica e alizarina gialla per le sfumature
vernice acrilica di protezione

Procedimento:
Passare una mano di fondo aggrappante e far asciugare. Se necessario ripetere. Passare una mano di colore acrilico verde salvia chiaro ulteriormente schiarito con un pò di bianco crema e far asciugare. Con la matita disegnare lo schema del lavoro che si vuole comporre sul barattolo.



Iniziare quindi con il dipingere il girasole: prima la parte centrale utilizzando una combinazione di due tonalità ben marcate di marrone: marrone chiaro e scuro. Poi due tonalità molto marcate di verde per le foglie. Infine una combinazione di giallo chiaro e giallo scuro per i petali. Con il verde acrilico scuro ricalcare la scritta "Sale Grosso" e poi con il giallo chiaro dare dei colpi di luce in alcuni punti delle lettere; io ho immaginato che la luce venisse da destra e quindi ho illuminato un pò la parte destra delle lettere. Sempre con il verde scuro creare dei ricciolini provenienti dalle foglie del girasole.

Infine con un pennello piatto piccolo e del colore acrilico verde scuro creare dei bordi per dare una chiusura al lavoro dipinto. Quando tutti i colori sono asciugati, con il pastellone verde di vescica ed un pennello a setole dure creare delle sfumature intorno al fogliame, mentre con l'alzarina gialla ed un altro pennello a setole dure creare delle sfumature intorno ai petali del girasole. Ultimo step passare una o più mani di vernice acrilica per proteggere il lavoro.



Ora il barattolo è pronto per accogliere il nuovo prodotto, ed io sono contenta perchè ho riciclato e allo stesso tempo ho creato qualcosa di utile e gradevole per la mia cucina. Ciao a presto con un'altro progetto. 

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento sarà esaminato al più presto e se ritenuto adeguato all'argomento verrà successivamente pubblicato. Grazie Elena