martedì 13 dicembre 2011

VASSOIO CON SCENA DI NATIVITA'

Il progetto che vi presento oggi è un classico del periodo natalizio, ovvero un oggetto, in questo caso un piccolo vassoio, decorato con una scena tipica della tradizione natalizia: la natività di Gesù.
Questo vassoio è stato decorato nella parte centrale con una scena che ricostruisce il nostro tradizionale Presepe, con una capanna in cui ci sono San Giuseppe, la Madonna ed il Bambino Gesù posto in una mangiatoia e riscaldato dall'alito di un bue e di un asinello. All'esterno si vedono delle pecorelle nei pressi della capanna e in lontananza, sulla sinistra, ci sono i tre Re Magi che seguono la luce della Cometa che li sta guidando verso la capanna di Gesù Bambino.

Vassoio in MDF con scena di Natività
Seguendo queste semplici spiegazioni si potrà rifare questo lavoro facilmente o prendere spunto da quì per una propria interpretazione personale.
Il vassoio ha dimensioni cm35x23 circa bordo compreso. 
La scena è stata realizzata usando varie parti di un tovagliolo a tema, per i personaggi. Fondo e ambientazione sono state realizzate e ritoccate con colori acrilici. La stella cometa è stata realizzata con piccoli tratti di foglia oro e le stelle con schizzi di colore acrilico oro. Il bordo è stato dipinto a tampone con acrilici in tre tonalità di marrone, mentre per il decoro frutta è stata utilizzata la foglia oro variegata rossa che dà movimento al rilievo e il profilo cordoncino sul bordo è stato decorato con foglia oro giallo. Tutte le parti in oro sono state protette con gommalacca decerata. In fine l'intero vassoio è stato protetto con vernice Damar. Ed ora passiamo ad una descrizione più dettagliata del procedimento :
iniziare con lo scartavetrare leggermente l'intera superficie del vassoio, è utile per togliere eventuali parti ruvide e per graffiare un po' la superficie per i passaggi successivi. Passare quindi una mano di Fondo Gesso su tutta la superficie del vassoio e quando asciutto ripassare una carta vetrata fine. Se necessario ripetere l'operazione. Con un pennello piatto grande ed il colore Bianco Crema, dipingere il vassoio interamente. Lasciar asciugare bene. Da un tovagliolo con scena di natività strappare con le mani le parti riguardanti i personaggi che vogliamo inserire nella nostra composizione. Eseguire una composizione di prova senza incollare. Dopo aver tolto gli strati superflui incollare sul piano del vassoio le varie parti con immagini secondo la nostra precedente composizione di prova e lasciare asciugare. Utilizzare ora i colori acrilici per creare un cielo stellato blu notte ed un paesaggio campestre con mucchietti di neve quà e là. Con uno spazzolino da denti schizzare il cielo blu notte di colore acrilico oro per creare le stelle. Con il nastro di carta isolare le parti di bordo che si intende decorare con effetto spugnato ed utilizzare piccoli pezzi di spugna per creare l'effetto radica, partendo da un marrone chiaro come base, per poi proseguire con una tonalità un po' più scura che va passata con una spugnatura leggera ed infine con una tonalità ancora più scura applicata con una spugnatura leggerissima, il tutto deve dare un effetto radica di legno. Con la colla missione ed un pennello ripassare i frutti posti sui bordi. Aspettare che la colla asciughi un pò ma che pizzichi ancora le dita e poi applicare la foglia oro variegata rossa. Applicare poi la colla missione sui due cordoncini ed in seguito la foglia oro giallo. Infine utilizzando ancora la colla missione ed un pennello disegnare dei tratti sulla capanna che comporranno la stella cometa, a cui verrà comunque applicata la foglia oro giallo. Togliere l'eccesso di foglia oro con un pennello morbido. Proteggere la foglia oro con la gomma lacca decerata. Lasciar asciugare e poi proteggere tutto il vassoio con vernice Damar.                                                                                                                                              

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento sarà esaminato al più presto e se ritenuto adeguato all'argomento verrà successivamente pubblicato. Grazie Elena