giovedì 27 agosto 2015

Orologio quasi.. mix media

Ho voluto creare questo orologio con un misto di tecniche tra le quali non potevano assolutamente mancare le mie preferite: Shabby Color e Pizzi Shabby
Occorrente:

Procedimento:
Come prima cosa preparare le coccinelle con la pasta di mais perchè hanno bisogno di più tempo per l'asciugatura.
Dare una mano di aggrappante bianco shabby color all'ovale di ceramica. Se l'ovale non è perfettamente liscio non importa, anzi, quello che in altre tecniche sarebbe considerato un difetto, in questo caso potrebbe diventare una sua caratteristica di rilievo. Lo Shabby Color valorizza anche i difetti di un oggetto. Dopo l'asciugatura dell'aggrappante dare una mano di colore giallo caldo e dopo l'asciugatura del colore passare la paraffina, o candela, dove intendiamo dare risalto all'usura dell'oggetto. Ricoprire tutto con una mano di colore bianco di copertura Shabby Color e quando il colore è asciutto passare la carta abrasiva per tirar fuori il colore sottostante.

Dal pizzo tagliare una striscia abbastanza grande da coprire l'ovale in diagonale per una larghezza tra 8 e 10 cm, togliare eventuali bordi e ricavare quattro piccoli decori che andranno a segnare i quattro punti cardinali. Posizionare il pizzo sull'ovale ed attaccarlo usando il Fondo Shabby. Attendere la perfetta asciugatura del pizzo. In una ciotolina mettere un pò di Cera Neutra Shabby, aggiungere un pò di colore giallo caldo e mescolare bene con una spatolina di legno. Prendere un pò della pasta cerosa ottenuta e metterla su uno spazzolino da denti, stemperare su un foglio di carta e poi spazzolare il pizzo per esaltarne la trama attraverso la cera colorata.

Da un foglio di fiori Volumik di colore rosso carminio ritagliarne due di piccole dimensioni e modellarli con tappetino e bulino poi incollarli in posizione centrale rispetto al decoro in pizzo a forma di ali posizionati sulle ore 3 e l3 ore 9. In corrispondenza delle ore 6 e delle ore 12 mettere un decoro in pizzo a forma di goccia. Per le altre ore mettere in senso alternato la pietra trasparente verde e la coccinella usando sempre la Colla Shabby.

Con un pennellino a punta tonda numero 1 e il Rameliquido riprendere il disegno del pizzo ma solo in alcuni punti, per dare un tocco in più. Passaggio finale proteggere il lavoro con una mano di Fissatore Shabby sulle parti trattate con colore ceroso e Rameliquido, ovvero il pizzo. Bucare il pizzo all'altezza del foro nell'ovale ed inserirvi il meccanismo dell'orologio.

Aggiungendo la pila l'orologio diventa perfettamente funzionante.

Tutti prodotti per realizzare il progetto sono disponibili sul sito www.creoedecoro.it

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento sarà esaminato al più presto e se ritenuto adeguato all'argomento verrà successivamente pubblicato. Grazie Elena