mercoledì 23 gennaio 2013

Rose blu con monogramma profumato e confetti

Da un'idea e progetto di Elena Migliaccio 


Il rituale del matrimonio, con il suo fascino dei grandi eventi, richiede dei passaggi che per noi italiani sono ormai un iter normale: gli inviti, i regali da parte degli invitati, le bomboniere, i fiori ed i sacchetti di riso confezionati appositamente per l'occasione ed infine l'omaggio che gli sposi danno agli ospiti come ringraziamento al momento del commiato.

Di solito gli sposi scelgono un colore dominante che sarà presente in quasi tutte le fasi del matrimonio, dal bouquet della sposa ai fiori per la chiesa o il municipio, dalle bomboniere al tovagliato del ristorante, dagli abiti delle damigelle agli omaggi di ringraziamento. In questo caso il colore scelto è il blu.

Quindi da una semplice rosa di raso bianco, qual'era all'origine, sono giunta alle rose blu che vi presento ora.
Materiale necessario:
  • Rose di raso bianco con racchette portaconfetti
  • Colori per stoffa blu oltremare e blu elettrico metallizzato
  • Colore trasparente glitterato
  • 1 spugnetta a fori piccoli e un pennello piatto N.14
  • Strass diametro cm 0,5
  • Pistola per colla a caldo con cartucce di ricambio
  • Gessetti profumati alla rosa rossa a forma di cuore o di scritta "LOVE"
  • Pastellone ad olio color blu di china con pennello tondo a setola dura
  • Pennarello glitterato blu
  • Forbici, guanti in lattice, piatti di plastica e pinzetta
  • Confetti a piacere
Procedere così:
in un piatto di plastica mescolare i due colori blu in parti uguali, metterne una quantità sufficiente a colorare tutte le rose, intingere la spugna e stemperarla nel piatto stesso, in una zona libera. Indossare i guanti, prendere in una mano la rosa appoggiando la corolla su pollice e indice chiusi a cerchio e con la spugna tamponare solo la parte alta dei petali, ovvero quella parte che poggia sulle due dita. In questo modo i petali restano bianchi di fondo ma vanno sfumando nel blu. Continuare così con tutte le rose. Lasciarle asciugare un pò. In un'altro piatto di plastica versare una dose abbondante di colore trasparente glitterato. Sempre tenendo in mano la rosa allo stesso modo descritto sopra, intingere il pennello nel colore trasparente glitterato e dare dei colpetti leggeri ai petali colorati blu. Con la pistola per colla a caldo incollare uno strass al centro del bocciolo di ogni rosa.

Con le forbici tagliare a coda di rondine le estremità dei nastri presenti sul ramo di rosa.
Ora prepariamo i gessetti: si possono comprare già pronti nelle forme preferite o si possono fare a casa usando una formina, del gesso e l'olio di rosa rossa per profumare. In ogni caso bisogna colorarli usando il pastellone ad olio blu ed il pennello apposito: caricare il pennello di colore prelevato dal pastellone e strofinarlo solo sul bordo del cuoricino, per dare la sfumatura blu, mentre al centro scrivo le iniziali degli sposi. Per la scritta "LOVE" invece strofinare il pennello in modo leggero sull'intera scritta in modo da mettere in evidenza le lettere. Ora con la pistola a caldo incollare i gessetti sul ramo della rosa.
A questo punto aprire le racchette, chiudervi i confetti ed incollare il bigliettino di ringraziamento sullo stelo.
Le rose blu con monogramma profumato e confetti sono pronte non resta che sistemarle in una cesta come un vero cesto di rose. Auguri agli sposi.






2 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Angela, ma anche il tuo è molto bello! Anzi spero che un giorno illustrerai anche qualcuna delle favole che invento per le mie bimbe, ciao

      Elimina

Il tuo commento sarà esaminato al più presto e se ritenuto adeguato all'argomento verrà successivamente pubblicato. Grazie Elena