Materiale necessario:
1 barattolo di cartone resistente con coperchio salva-aroma
fondo aggrappante
pennelli varie misure per il fondo e per one-stroke
1 matita
colori acrilici: giallo chiaro e giallo scuro, verde salvia chiaro e verde scuro, marrone chiaro e marrone scuro, bianco crema
Pastelloni ad olio verde di vescica e alizarina gialla per le sfumature
vernice acrilica di protezione
Procedimento:
Passare una mano di fondo aggrappante e far asciugare. Se necessario ripetere. Passare una mano di colore acrilico verde salvia chiaro ulteriormente schiarito con un pò di bianco crema e far asciugare. Con la matita disegnare lo schema del lavoro che si vuole comporre sul barattolo.
Iniziare quindi con il dipingere il girasole: prima la parte centrale utilizzando una combinazione di due tonalità ben marcate di marrone: marrone chiaro e scuro. Poi due tonalità molto marcate di verde per le foglie. Infine una combinazione di giallo chiaro e giallo scuro per i petali. Con il verde acrilico scuro ricalcare la scritta "Sale Grosso" e poi con il giallo chiaro dare dei colpi di luce in alcuni punti delle lettere; io ho immaginato che la luce venisse da destra e quindi ho illuminato un pò la parte destra delle lettere. Sempre con il verde scuro creare dei ricciolini provenienti dalle foglie del girasole.
Infine con un pennello piatto piccolo e del colore acrilico verde scuro creare dei bordi per dare una chiusura al lavoro dipinto. Quando tutti i colori sono asciugati, con il pastellone verde di vescica ed un pennello a setole dure creare delle sfumature intorno al fogliame, mentre con l'alzarina gialla ed un altro pennello a setole dure creare delle sfumature intorno ai petali del girasole. Ultimo step passare una o più mani di vernice acrilica per proteggere il lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento sarà esaminato al più presto e se ritenuto adeguato all'argomento verrà successivamente pubblicato. Grazie Elena