venerdì 6 luglio 2012

Cornice fiorita decorata ad olio

In occasione del Battesimo della mia bimba ho decorato una cornice in pasta di legno con la tecnica dei pastelloni ad olio e poi vi ho inserito una stampa che rappresenta il Battesimo di Gesù, da dare in dono alla madrina e al padrino della piccola.
I materiali:
1 cornice fiorita in pasta di legno ovale
1 fondo riempitivo per legno
1 colore acrilico per legno color corda
pastelloni ad olio color Alzarina Gialla, Rosso Uva, Rosso Sangue, Verde Oliva, Verde di Vescica e Bitume
1 Oro liquido
1 vernice acrilica opaca di protezione
1 Stampa con Battesimo di Gesù
Carta vetrata, pennelli varie misure, piatti di plastica

Il procedimento:
iniziare con una mano di carta vetrata per affinare eventuali asperità, ma non è necessario affinare molto anzi un po' di ruvido ci sta bene con questa tecnica. Spolverare e passare una mano di Fondo riempitivo per legno. Bisogna essere accurati in questa fase altrimenti si noterà il colore diverso del legno, lo stesso si deve fare quando si passa il colore acrilico color corda. Quando il colore è asciugato bene si inizia la fase di coloratura dei fiori con i pastelloni ad olio. Mettere un po' di colore Bitume in un piatto di plastica e caricare il pennello strofinandolo e poi stemperandolo nel piatto, quindi dare una prima coloritura alla cornice, bordo interno soprattutto, evitando però i fiori e le foglie. Con l'Alzarina Gialla in un piatto di plastica caricare e poi stemperare il pennello per colorare i riccioli interni ai fiori. Ricordare di utilizzare un pennello diverso per ogni colore e di evitare di lavarli a lavoro finito ma di pulirli semplicemente strofinandoli su un panno asciutto.
Con lo stesso sistema usato in precedenza prelevare un pò di colore Rosso Uva e colorare i petali dei fiori che si trovano in verticale ed in orizzontale ai quattro lati dell'ovale, mentre con il Rosso Sangue colorare i petali dei fiori posti sulle diagonali. Con il colore Verde Oliva colorare il fogliame e con il Verde Vescica i tralci che si trovano tra un fiore e l'altro. Se necessario ritoccare le parti anticate con il colore Bitume. Passare una mano di vernice per proteggere i colori e far asciugare. Con l'Oro liquido ed un pennellino sottile dare dei tocchi di luce preziosa solo sul bordo di qualche fiore e di qualche foglia.
Appena è asciugato anche l'oro liquido dare una nuova mano di vernice opaca per proteggere tutto il lavoro fatto sulla cornice. Ora preparare la sagoma interna della cornice da ritagliare sulla stampa. Incollare la stampa con una sagoma di cartone abbastanza spessa da riempire lo spazio che c'è nel bordo della cornice e montare tutto insieme. A mio avviso non c'è bisogno di aggiungere ganci per appendere in quanto la cornice ha già dei buchi dovuti alla decorazione che permetterebbero di appenderla a due chiodini da muro.


Per eventuali chiarimenti sulla tecnica ed i prodotti potete scrivermi a: elenamigliaccio@aruba.it